L'adolescenza

{Dal mio punto di vista...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •»Cuccìolà!×
     
    .

    User deleted


    L'ADOLESCENZA


    Parlare di adolescenza è difficile. Non possiamo trovare una definizione definita e circoscritta né sui testi scolastici né in un’altra qualsiasi fonte. L’adolescenza è quel periodo che colpisce la vita di ognuno di noi a 360°....Adolescenza.. un termine con il quale si identifica un'età.. una nuova età.. quella che vivo io oggi.. e che come me tanti altri. Fin dal periodo della pubertà, il nostro fisico cambia, non è più lo stesso, ci guardiamo allo specchio e quel corpo di bambina, si trasforma man mano in un fisico adulto. Ma non solo la nostra esteriorità, soprattutto la nostra interiorità va mutandosi. Si hanno momenti in cui si vorrebbe non staccarsi mai dalla propria famiglia, da quei punti di riferimento così importanti che ci sono sempre stati nel corso della prima e tenera età, ma poi sorge imprudentemente e ancora molto precoce il senso di autonomia e libertà che ci fa inevitabilmente entrare in conflitto con i nostri genitori. Ma se in famiglia non siamo più capiti ci sono sempre loro a sostenerci nel momento del bisogno, gli amici. Credo che avere degli amici sia una delle cose più belle del mondo, ti fanno sentire parte di un gruppo, di un gruppo che diventerà ben presto una seconda famiglia, perché quando si hanno 14/15 anni, si fanno cose che magari ai genitori non vuoi far sapere, ed ecco che gli amici sono sempre là. Gli amici, coloro che ti fanno divertire che riescono a strapparti un sorriso anche quando vorresti versare fiumi di lacrime. Gli amici vengono quasi considerati degli angeli custodi, tanto da voler passarci il più tempo possibile insieme. Si preferisce stare con il gruppo che a casa, perché a casa si arriva al punto di non comunicare più, di non dialogare, si arriva al punto di vivere nella completa indifferenza di quello che succede, si arriva al punto di urlare e basta. Ed ecco che arrivano i momenti bui, quelle giornate in cui l’unica cosa che vuoi fare e urlare per sfogare tutto quello che ti tieni dentro, o semplicemente preferisci stare chiusa in camera, da sola, soltanto con la compagnia indispensabile dell’hipod, perché la musica quando nessuno riesce a capirti, riesce a riportare serenità e pace dentro di te. Ma come si suol dire, dopo la tempesta c’è sempre il sole, e dopo un grande temporale c’è sempre l’arcobaleno, e quindi inizi di nuovo a sorridere, inizi di nuovo a volare con la fantasia, a sognare ad occhi aperti insieme ai tuoi piccoli tesori che non sono altro che gli amici. In questo strano periodo della vita si fanno tante tante esperienze, e tra queste ci sono i primi amori, i primi rossori difronte ad un complimento ricevuto da un bel ragazzo, i primi baci, quelli che la sera pensi e ripensi fino ad addormentarti con il cuscino abbracciato. Ma anche in questo caso non si è esenti da delusioni su delusioni, perché nulla è per sempre in questa età, e soprattutto è quasi impossibile trovare una persona che ti sappia dare tutta se stessa senza mai ferirti o deluderti. Bisogna abituarsi a cadere per poi sapersi rialzare, bisogna imparare a scrivere i capitoli del libro della nostra vita accettando le sofferenze e i momenti brutti come quelli negativi, perché in fondo il dolore si supera, e una volta elaborato il periodo negativo si è soltanto più forti, più consapevoli di quello che è la vita, e capaci di affrontare nel migliore dei modi le situazioni che il destino ci riserva. Bhè, ke dire..l'adolescenza, pur essendo un periodo complicato, credo sia fondamentale da vivere. © •»Cuccìolà!×
     
    Top
    .
  2. ~•~Khloe~•~
     
    .

    User deleted


    Bravissima *____* applausi pregooooooo!!! XDD
     
    Top
    .
  3. •»Cuccìolà!×
     
    .

    User deleted


    hahahhaha ma grazieee :)) *_*
     
    Top
    .
  4. Anemon
     
    .

    User deleted


    Ma sei un Tesorissimo, Cuci!!!! Hai espresso con molta serietà, sincerità e delicatezza idee e situazioni di quello che è uno dei momenti più complessi ed importanti della vita dell'Uomo [inteso come Creatura]. Dal mio punto di vista - dal punto di vista di uno che oramai l'Adolescenza se l'è lasciata dietro, "fisicamente", da un bel pezzo... - condivido molte delle cose che hai descritto; non ho avuto la fortuna/sfortuna di diventare papà, ma come nonno [il figlio della mia attule Real Signora ci ha "regalato" due stupende nipotine che adesso hanno 3 e 5 anni...], fra una decina d'anni, mi ritroverò con due "Angiolette" adolescenti che spero ricorreranno a questo Nonno un po' pazzerello quando ci sarà bisogno di qualche aiuto/consiglio/supporto, dopo le inevitabili liti con papà e/o mamma... Adoro queste due mie Cuccioline e spero che il Bene che sicuramente percepiscono da noi nonni le spinga a sentirsi in un "porto sicuro" ogni volta che avranno bisogno di venire a trovarci...

    Dalla mia esperienza di Adolescente, invece, mi preme sottolineare almeno tre "suggerimenti essenziali", tanto per cominciare: 1°, rendersi conto che non tutto il male viene per nuocere e che brutte - o anche solo negative - esperienze finiscono, con i mesi successivi, per far capire tante cose... 2° applicare un concetto davvero molto importante: "è meglio vivere rimorsi che rimpianti", ovvero, mai lasciarsi sfuggire le "occasioni". Allargando il concetto, è meglio pentirsi per qualcosa che si è fatto [il rimorso], che amareggiarsi per qualcosa che NON si è fatto. Ad un errore compiuto si può sempre por rimedio, in un modo o nell'altro, ma ad una scelta non fatta, non si potrà mai più por rimedio!!! Perciò, "osare", sempre, anche a costo di ottenere un diniego che magari brucia, anche a costo di un'eventuale umiliazione che cmq il Tempo, poi, provvederà a cancellare e/o a far superare... E infine, 3°: cercare sempre di mediare fra ciò che Vi spinge a fare l'Istinto e ciò che Vi impedisce di fare la Ragione. "In medium stat virtus", "La Virtù [ = la Verità] sta nel mezzo, dunque cercate sempre di pensare bene quando dovete scegliere, ma non affidateVi esclusivamente alla Ragione!!!!!

    ...E, per il momento, mi fermo qui...ghghggh... ;-)

    Il DRAMP
     
    Top
    .
  5. •»Cuccìolà!×
     
    .

    User deleted


    OOOOOOH ma che belle parole! *____*
    - Sei il mio punto di riferimento; :wub:
     
    Top
    .
  6. Anemon
     
    .

    User deleted


    Ehm... mi fai arrossire, 'desso, Cucc!!!!! O_____________________________O ...
     
    Top
    .
  7. •»Cuccìolà!×
     
    .

    User deleted


    *---* hahah :P
     
    Top
    .
  8. Anemon
     
    .

    User deleted


    Guarda che sono molto "esplicito", io, non ho false ipocrisie e - come hai letto lì sopra - non sottovaluto la "Femminilità" o la "mascolinità" di chi è adolescente, anche se la maturità è molto più precocemente femminile che maschile, negli anni dell'adolescenza!!!! E mi dà molto fastidio quando Genitori ed Educatori insistono con "la mia bambina", "la piccola" e simili sciocche definizioni, non rendendosi conto che "la bambina", "la piccola" è già "Giovane Donna" da un bel pezzo...!!!!
     
    Top
    .
  9. •»Cuccìolà!×
     
    .

    User deleted


    Si è vero però... bisogna anche capirli/e .... un figlio rimane sempre 'piccolo' per loro.. :)
     
    Top
    .
  10. Anemon
     
    .

    User deleted


    Ooohhh... che pensiero "Saggio", in una Giovanissima Donna!!!! Penso proprio che tu abbia ragione. Non sono mai stato un papà, ma, come nonno, credo proprio che le mie nipotine saranno sempre "Piccole" anche quando saranno, fra una dozzina d'anni, ben più "grandi" di me (come altezza...)!!!!
     
    Top
    .
  11. •»Cuccìolà!×
     
    .

    User deleted


    :DDDD
     
    Top
    .
  12. -NihalShan-
     
    .

    User deleted


    Cucci ma sei stata bravissima *___* mi ritrovo un sacco nelle cose che hai scritto^^
     
    Top
    .
  13. Anemon
     
    .

    User deleted


    eheheh... da brava adolescente, Nihal, dato che Cucci è appunto bravissima, ovvio che ti ci ritrovi, in quel "Ritratto" ... ghghgh...

    Ma spero che l'altrattanto splendido e toccante "GOCCE DI PIOGGIA" non sia autobiografico, Nihal: è davvero intenso, ma così triste: una Giovane Donna come Te, come Voi, dovrebbe sentirsi più spensierata ed allegra, "in media", ed avere davvero pochi (immancabili, ahimè...) momenti tristi ...
     
    Top
    .
  14. •»Cuccìolà!×
     
    .

    User deleted


    si, nella norma dovrebbe essere così... ma nell'adolescenza ci sono sempre le prime complicazioni, dove sembra difficile uscirne. Io ora sto parlando per l'adolescenza in generale, ma se devo parlare di me personalmente... so cosa significa soffrire per problemi piu seri, gia da quand'ero piccola... e quindi mi ritengo 'abbastanza matura' da aver capito gia troppo della vita. Ora non vorrei dilungarmi, soprattutto in pubblico quindi termino qui. :) ah, prima che mi dimentico, grazie mille Nihal :)) il tuo testo autobiografico, (perchè si, ahimè, purtroppo lo è) è davvero profondo...
     
    Top
    .
  15. -NihalShan-
     
    .

    User deleted


    Quando l'ho scritto era proprio un momento schifoso, ce l'avevo su con il mondo... Ora sto bene, a parte qualche cosuccia, ma nulla di che XD
     
    Top
    .
23 replies since 27/12/2011, 19:25   180 views
  Share  
.