La differenza tra il cinema e i libri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •»Cuccìolà!×
     
    .

    User deleted


    La differenza tra il cinema e i libri



    Alcune persone credono che un giorno il cinema "uccida" la letteratura. Oggi ne ho parlato con una di loro. Il suo argomento principale consiste nell'affermazione che il cinema possa trasmettere tutto quello che trasmette il libro, ma per questo bisogni di meno il tempo. Dice che spesso quello che il libro descrive su tutta la pagina, il cinema lo riesca a mostrare per qualche secondo.

    È davvero così, ma eppure il cinema non riesce a trasmettere tutto. Nel film si può mostrare perfettamente solo i fatti, le informazioni superficiali, ma quando bisogna raffigurare le emozioni interni, quello che una persona pensa e sente, cominciano problemi. Nel libro sì può scrivere: "Lui ha pensato che..." o "Lui ha sentito che..." mentre il cinema non ha questa possibilità. Certo che i registi inventano dei modi di trasmettere i pensieri e i sentimenti dei protagonisti nei film (ad esempio, aggiungono la "voce di dentro") ma tutto questo non sembra così naturale e armonico come nei libri.

    Potrei portare un esempio. Una grande parte del romanzo di Dostoyevsky "Delitto e castigo" consiste di una descrizione dei pensieri e del stato interno del protagonista che cambiava. Ho guardato una riduzione cinematografica di questo libro. A differenza del libro, non ti fa capire tutto quello che il protagonista sentiva e soffriva, ma questo è la parte più importante nel romanzo.

    C'è ancora un aspetto a cui la letteratura mi sembra più preferibile del cinema. Il cinema non ti permette di fantasticare. Guardando il film, vedi tutto in modo fatto dai suoi creatori, mentre quando leggi il libro, la tua fantasia disegna i protagonisti, gli ogetti e le situazioni che si descrivono e tu diventi come un regista. Quindi per quelle persone che hanno una fantasia forte, amano sognare e fantasticare, il cinema non riesce a sostituire i libri.

    Dunque, io credo che nonostante dopo l'origine del cinema i libri sono diventati meno popolari, questi due generi d'arte continuino ad esistere separatamente e la letteratura non sparisca.

    Fonte: x

     
    Top
    .
0 replies since 9/7/2012, 09:59   15 views
  Share  
.