Quando e perché avete iniziato a leggere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -NihalShan-
     
    .

    User deleted


    Voi quando e perché avete iniziato a leggere??

    Io quando ero piccina :3 I miei genitori mi hanno raccontato che già quando ero piccola piccola mi sedevo in poltrona e tentavo di leggere il giornale (dieci volte più grande di me) anche se non sapevo cosa c'era scritto XDD
    Poi sono andata a scuola e ho imparato subito (; Il mio primo libro l'ho letto in seconda o terza elementare, ora non ricordo bene, so solo che ero piccola e che il volume in questione s'intitolava "Elfi e Draghi" ed era una raccolta di storie fantasy per bambini (: Faceva parte di una collana di libri per bimbi in allegato con un giornale e mia mamma me li comprò tutti!
    Poi vabbè, a casa mia a parte mio padre, leggiamo tutti, quindi fin da piccola vedevo libri ovunque... mia mamma ne ha un sacco!

    E voi? Come è nato il vostro amore per la lettura? :D
     
    Top
    .
  2. •»Cuccìolà!×
     
    .

    User deleted


    Ho sempre avuto questa grande passione: la lettura. Mi raccontano spesso -e ricordo anch'io- che da piccola odiavo giocare con la bambole, e sapevano rendermi felice con i libri *-* accompagnata dalla grande passione della scrittura...aah ho consumato tanti diari, agende.... dovevo scrivere! Alle medie ero la piu brava della classe, i miei temi erano lunghissimi e piacevano molto alla mia prof di lettere :P Credo proprio, -come hai detto tu- che sia un fattore generico...anche mia madre ha tantissimi libri, e chissà quanti ancora che ha letto e magari regalato, nel corso dei suoi anni :)
     
    Top
    .
  3. -NihalShan-
     
    .

    User deleted


    Ahah anche a me è sempre piaciuto scrivere^^ Anche se poi i professori mi "punivano" con i voti e quando facevo i temi me li abbassavano sempre -.- Tipo il prof di quest'anno, non facevo errori e mi metteva un misero 7... vabbè! Agli esami di terza media nel tema, però, ho preso 10 *o* Poi, beh io più che i temi scolastici di tipo argomentativo, preferisco scrivere storie inventate, d'azione (:
    Tornando alla passione per la lettura, negli anni si è evoluta in me e adesso che sono grandicella, spesso mi metto di fronte alla mia libreria e fisso i libri, poi ne prendo uno a caso e apro le pagine, leggiucchiando qualcosa e annusando le pagine °-° Sono strana, lo so, è solo che il profumo delle pagine dei libri mi piace moltissimo *o* E lo stesso faccio con i libri di mia mamma, solo che non li annuso e non li leggo, li osservo e basta, sognando che tra qualche anno anche io possa avere una libreria così piena (:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Super lettore

    Group
    Staff in prova
    Posts
    2,376

    Status
    Anonymous
    Io ho iniziato a leggere...vediamo...il primo libro eh? mmm...il primo romanzo è stato Harry Potter e la Pietra Filosofale..
     
    Top
    .
  5. •»Cuccìolà!×
     
    .

    User deleted


    Si Nihal, con gli anni la libreria si rimpie *-*
     
    Top
    .
  6. Justine88
     
    .

    User deleted


    allora io ho iniziato a leggere intorno ai 6 anni, prima di andare in prima elementare (avevo provato a fare la primina, dato che sono nata a gennaio, ma avevo solo imparato a leggere, quindi alla fine non la completai!! :P) e il mio primo libro fu una bibbia illustrata per ragazzi...a casa non c'erano molti libri perchè nella mia famiglia nessuno aveva la passione per la lettura, così mi accontentavo dei libri di fiabe che mi avevano regalato, fino a che in terza elementare non iniziai a chiedere dei libri al posto delle bambole: sembra strano, ma già dalla bibbia illustrata avevo la sensazione di essere catapultata in un altro mondo mentre leggevo e riuscivo nella mia mente a rendere reali tutte le immagini che leggevo...per la fine della quinta elementare avevo già letto la maggior parte dei libri per ragazzi, i classici...poi in prima media iniziai a leggere Harry Potter e ne rimasi incantata...e beh, oggi, non posso fare almeno di leggere, sopratutto la sera prima di andare a letto!!XD
    La mia libreria ora è pienissima...e anch'io annuso sempre i libri, credevo di essere l'unica!!:D Poi, vabbè io sottolineo con i pastelli le parti che mi sono piaciute di più, le riscrivo su dei post it...insomma, sono un pò strana...i miei libri sembrano un pò delle mappe geografiche!!^^
     
    Top
    .
  7. -NihalShan-
     
    .

    User deleted


    Uh sì dimenticavo: anche io scrivo le parti che mi piacciono (Ho iniziato a farlo più o meno a inizio anno :P) su un'agendina ^o^
     
    Top
    .
  8. •»Cuccìolà!×
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Poi, vabbè io sottolineo con i pastelli le parti che mi sono piaciute di più, le riscrivo su dei post it.

    No, io preferisco non sottolineare, ci tengo troppo ai libri. Sottilineando, è come se scarabbocchiassi, e non voglio assoluamente :P
    Hai detto che le parti piu importanti le ricopi su qualche agenda etc... bene... potresti postare qualcosina qui :D https://langolodellalettura.forumcommunity.net/?t=51935157

    P.s: dicendo che hai la libreria piena, mi hai fatto venire un'idea: fare una foto alla vostra libreria e postarla qui sul forum; ora creo la discussione :P
     
    Top
    .
  9. Justine88
     
    .

    User deleted


    Bella l'idea della Libreria!!** Posterò presto la mia foto allora!!XD
    Comunque io ci tengo ai libri, ma, non so come spiegare...hanno un'aria più vissuta quando sottolineo le parti, oppure metto dentro i post it, o vari segnalibri...allora aggiornerò anche la sezione con le mie citazioni preferite!!XD
     
    Top
    .
  10. •»Cuccìolà!×
     
    .

    User deleted


    Si, diciamo che è "creatività"! :rolleyes:
     
    Top
    .
  11. 'LadyB'
     
    .

    User deleted


    da piccola ero terrorizzata dalla lettura il continuo vedere forse di mia sorellla sul letto ad ogni ora che leggeva gli harmony penso abbia contribuito molto al mio terrore XD
    poi alle media, l'altra mia sorella si è trasferita su su in trentino ed un giorno ha regalato alla mia sorella "harmony" il libro di Paulo Coelho - l'alchimista che nemmeno per sogno pensavo di leggere.. ma poi era li notte e giorno e così l'ho aperto...
    Nessun cuore ha mai provato sofferenza quando ha inseguito i propri sogni.
    e dall'alchimista non mi sono più fermata ed ho letto anche gli harmony di mia sorella... XD
     
    Top
    .
  12. •»Cuccìolà!×
     
    .

    User deleted


    Dunque hai scoperto una nuova passione che credevi non potesse mai avvenire :P
     
    Top
    .
11 replies since 19/8/2012, 22:11   93 views
  Share  
.